Sistema elettorale e simulazioni

image

E’ fissato per il 3 aprile 2014 il secondo incontro del percorso di autoformazione politica (Ri)Circolo, che ci sta vedendo impegnati tendenzialmente ogni mese come da programmazione 2014-2015.

Verrà a parlarci dei sistemi elettorali, della composizione delle liste, dei consigli e delle giunte comunali (con uno sguardo particolare a Maglie per il sistema della prossima tornata elettorale, inedito per la Città), di nuovo, il dott. Giuseppe De Donno, Segretario Comunale di Melpignano.

Non solo: abbiamo in serbo per voi una serie di simulazioni interattive di calcolo seggi, che proietteremo, per cercare di capire, dati delle ultime elezioni alla mano, il nuovo sistema elettorale ed i possibili scenari in relazione al mutare delle variabili. Questo grazie al lavoro del vicesegretario Luca Andriani e del nostro iscritto Mauro Bavia.

Si preannuncia una serata interessantissima…

L’appuntamento è alle ore 19.30 presso il Circolo PD di via Orfanotrofio. I materiali a vostra disposizione indicati fornti dal Relatore sono i seguenti  (stavolta poco materiale, stampate e studiate)

(consigliamo tasto destro del mouse e “salva oggetto/destinazione con nome”):

DISPENSA ANCI

Raccomandiamo di nuovo, sperando che come l’ultima volta si registri uno scambio di idee, di arrivare all’incontro non del tutto impreparati, per far sì che lo scambio di idee e nozioni sia il più interattivo possibile.

Per aderire, e questo vale per i Circoli che vogliono partecipare, in modo da renderci conto preventivamente del numero dei partecipanti, inviate una mail a: ricircolo@partitodemocraticomaglie.it

Lo staff :-)

REPORT

Si è tenuto il 3 aprile ultimo scorso il secondo incontro dell’iniziativa (ri)Circolo in seno alla programmazione del Circolo per il 2014-2015. Abbiamo registrato una numerosa presenza di iscritti e dirigenti, del vicesegretario del Circolo di Carpignano Salentino, della stampa, nonche di vecchi compagni ed amici che si stanno riavvicinando alla vita del Circolo.

Dopo il saluto del segretario e l’introduzione del vicesegretario responsabile dell’iniziativa, ha relazionato sui temi oggetto dell’incontro il dott. De Donno, segretario comunale di Melpignano, il quale ha introdotto le novità più significative del nuovo sistema elettorale per le Comunali del prossimo anno.

Successivamente hanno relazionato l’iscritto Mauro Bavia che ci ha chiarito gli aspetti tecnici del nuovo sistema ed il vicesegretario Luca Andriani che ha proiettato alcune simulazioni interessantissime ipotizzando vari scenari.

Anche questa volta registriamo, con piacere, il costante scambio di domande e quesiti tra l’uditorio ed i relatori.

Anche questa volta pubblichiamo, di seguito, il video dell’incontro.