(Ri)Circolo

RiCircolo

L’AMMINISTRAZIONE DEL TERRITORIO, POLITICA, STRUMENTI, E TENDENZE

Militanti e dirigenti del Circolo e dei Circoli PD del territorio che si confrontano, discutono e crescono intorno agli strumenti dell’amministrazione pubblica.

Ci siamo resi conto che il Partito Democratico, proponendosi quale forza di governo cittadina, ha l’obbligo di approfondire le problematiche dell’azione pubblica amministrativa degli enti territoriali in relazione alle scelte politiche e di sviluppo che si intraprendono e che si intraprenderanno.

Il Circolo di Maglie del Partito Democratico, pertanto, organizza una serie di incontri, di natura formativa, incentrati sulle macro aree di intervento dell’amministrazione cittadina (Bilancio, Ambiente, Urbanistica, Servizi Sociali, Sviluppo, tassazione, sistema elettorale etc), con cadenza tendenzialmente mensile, ai quali sono invitati gli iscritti ed i simpatizzanti del Circolo, la locale dirigenza ma anche la dirigenza di altri Circoli eventualmente interessati.

In questa pagina saranno inseriti gli appuntamenti organizzati presso il Circolo, con link appositi, in modo da avere sin da subito riscontro del lavoro compiuto. Ogni incontro verrà anticipato mediante la pubblicazione della tematica trattata, del materiale di approfondimento da scaricare e, ad incontro concluso, verrà pubblicato un report multimediale dell’incontro.

Per aderire, in modo da renderci conto preventivamente del numero dei partecipanti, inviate una mail a: ricircolo@partitodemocraticomaglie.it

Le aree tematiche emerse in sede di programmazione che potranno, nella realizzazione pratica del percorso, essere scorporate ovvero riunite sono (cliccare sul link tematico per accedere alla pagina dell’incontro):

• Il funzionamento degli Enti Locali. TUEL, organi, procedure, poteri e statuto comunale.

• Sistema elettorale.

• La Contabilità ed il Bilancio Comunale, generalità, procedure, aspetti rilevanti e criticità di intervento dell’Azione Amministrativa negli ultimi anni.

• Strumenti e politiche Urbanistiche. Generalità, procedure e politiche di intervento nell’edilizia pubblica.

• L’azione assistenziale e sociale del Comune. Generalità, funzionamento, entità e margini dell’intervento sociale ed assistenziale del Comune.

• Tassazione comunale e società partecipate.

• Finanziamenti europei e statali, normativa appalti, attività produttive

• Politiche ambientali degli Enti Locali.

• Principi di comunicazione politica.