Consiglieri Comunali

stemma comune di maglie

Secondo la legge e da un punto di vista prettamente tecnico, ad ogni consigliere, di maggioranza o di minoranza, spettano compiti di verifica e controllo della realizzazione di quanto promesso in campagna elettorale, nonchè, ovviamente, compiti di controllo e verifica sulle linee generali di amministrazione del Comune.

Ma il Consiglio è anche e soprattutto il luogo in cui elaborare le strategie di azione dell’Ente Territoriale nonché la programmazione.

Ma, mentre le azioni di verifica e controllo possono essere attuate liberamente dai consiglieri di minoranza, ossia accedendo agli atti del sindaco, della giunta e della struttura organizzativa, la partecipazione della minoranza alla elaborazione delle strategie di governo e alla programmazione dell’Ente, nonostante la legge ne riconosca le importanti funzioni, sono ridotte, allo stato, a quanto la maggioranza è intenzionata a concedere ed alle aperture che è disposta a fare.

I consiglieri di minoranza per il Partito Democratico nell’attuale Consigli Comunale, sono:

Mario Andreano, pensionato

Sabrina Balena, casalinga

Attualmente svolge il ruolo di capogruppo il Consigliere Andreano, già candidato sindaco nel 2015 per la lista Maglieviva.

Sono trascorsi oltre tre anni dall’inizio della consigliatura e ormai ci si avvia alla fine mandato che hanno svolto con coscienza e senso del dovere.

In questi anni sono stati numerosi gli interventi che i consiglieri del Partito Democratico hanno effettuato in Consiglio Comunale attraverso ordini del giorno e interrogazioni e nel breve periodo che resta alla fine del mandato sono a disposizione dei cittadini che intenderanno presentare proposte e suggerimenti in ordine agli interessi generali della nostra collettività.