europee

Europee in vista! Assemblea Provinciale a Maglie

europeeIn vista delle elezioni europee del 25 maggio prossimo è stata convocata l’Assemblea Provinciale del Partito Democratico, di nuovo a Maglie, di nuovo presso l’auditorim Cezzi.

L’appuntamento è per lunedì 28 aprile alle ore 17.00.

Mai come questa volta le elezioni europee sono importanti in quanto, dopo il trattato di Lisbona, che regola il funzionamento dell’Unione europea, per la prima volta sarà infatti il Parlamento Europeo ad eleggere il prossimo Presidente della Commissione europea (anche se su proposta del Consiglio Europeo composto dai Capi di Stato e di Governo).

Il Trattato di Lisbona, pertanto, apre nuove prospettive istituzionali, senza dubbio più democratiche rispetto al passato, dato che saranno gli europarlamentari a conferire legittimità democratica al Presidente della Commissione.

Si creano, per la prima volta, nuovi spazi d’azione ai partiti politici europei e si avvicina, finalmente, il sistema istituzionale dell’Unione europea al modello di democrazia rappresentativa e parlamentare tipico di ogni Stato Membro dell’Unione! QUI ogni approfondimento.

Partecipiamo numerosi all’Assemblea!!

Posted in Appuntamenti ed eventi.